metodo-bortolato

Attività di sperimentazione sul metodo Analogico di Camillo Bortolato all’interno di alcune scuole primarie di Foggia e provincia

Il Learning Science Hub dell’Università degli Studi di Foggia avvierà, a partire da settembre, un’attività di sperimentazione sul metodo Analogico di Camillo Bortolato all’interno di alcune scuole primarie di Foggia e provincia.

In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle classi prime per validare e valutare gli effetti di tale approccio rispetto alla letto-scrittura e al calcolo.

I corsisti del TFA Sostegno per la scuola primaria e secondaria primo grado avranno occasione di partecipare a un corso gratuito di formazione di 20 ore sul Metodo Bortolato tenuto dalle docenti Rosanna Di Francesco, Lucia Melchiorre e Maria Semeraro. Le ore saranno così suddivise:

• 4 settembre: introduzione al metodo
  • 6 settembre: matematica al volo
  • 7 settembre: italiano al volo
  • 14 settembre: simulazione

I corsisti nelle scuole aderenti all’iniziativa avranno, inoltre, l’opportunità di entrare nelle scuole aderenti alla sperimentazione per proporre l’applicazione del metodo analogico. L’impegno previsto all’interno delle scuole sarà complessivamente di 20 ore, per un totale di 40 ore alla fine del corso.

Ulteriori comunicazioni al riguardo saranno inviate dagli Uffici amministrativi che gestiscono il calendario del TFA.

Per informazioni sulle attività didattiche e formative del corso di specializzazione sul Sostegno è possibile fare riferimento alla pagina dedicata sul portale Unifg. I corsisti che rientreranno in questo programma di sperimentazione avranno il riconoscimento di un numero di  ore valido ai fini del tirocinio.

In caso di un numero domande superiori a 15 si procederà ad una selezione per titoli e colloquio mediante una commissione formata da personale universitario ed esperti del settore.

Per restare aggiornati sulle nostre iniziative, visita il sito ufficiale e il canale Instagram @learningsciencehub.