blog-orientationweek

La Settimana dell’Orientamento Universitario

L’Università di Foggia ospiterà la “Settimana dell’Orientamento Universitario”, evento organizzato con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

L’evento si svolgerà dal 17 al 19 giugno 2022 a Foggia e Vieste (FG).

Il cuore dell’evento sarà caratterizzato da dibattiti, riflessioni, studi e ricerche relativi alle esperienze di orientamento realizzate dalle università italiane e ai nuovi progetti finanziati dai fondi comunitari Next Generation.

Sono 6 i temi che verranno affrontati in queste giornate:

• Esperienze di collaborazione università-scuola per l’orientamento alla qualità: esperienze e buone pratiche;
  • Esperienze di comunicazione innovativa per l’orientamento di qualità e l’orientamento internazionale;
  • Esperienze di orientamento in uscita e placement;
  • Esperienze di counseling e ricerca sul counseling;
  • Studi e ricerche sull’orientamento;
  • Tutoraggio e processi di supporto alla vita universitaria.

L’evento avrà inizio a Foggia, presso l’Aula Magna “Valeria Spada” in Via Caggese, 2.

È prevista una sessione plenaria caratterizzata dalla partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali. La sessione sarà aperta al pubblico con prenotazione da effettuarsi tramite Google Form (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd13mgw6vRuvMqof-AeaELOyLefuULIPxAA4w3jqOjBumUcBg/viewform).

La Settimana dell’Orientamento proseguirà il 18 giugno nella città di Vieste (FG), presso il Pizzomunno Palace Hotel, dove si terranno sessioni parallele in cui i partecipanti presenteranno vetrine relative alle esperienze più innovative condotte dalle Università nell’ambito delle tematiche che caratterizzano i lavori della Commissione Orientamento della CRUI.

Le sessioni del 18 e 19 giugno sono riservate ai Rettori delle Università italiane.