premio-inclusion

L’Università di Foggia valorizza l’inclusione: aperto un bando di concorso per la consegna del premio di laurea “Inclusion 4.0”

L’Università degli Studi di Foggia, allo scopo di valorizzare lo studio nell’ambito della didattica e della pedagogia speciale, ha indetto un premio “Inclusion 4.0”, che verrà assegnato alla migliore tesi magistrale sviluppata sui temi dell’inclusione e dei bisogni educativi speciali.

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia ha indetto, per il prossimo anno accademico, l’assegnazione del premio di laurea “Inclusion 4.0”. Il concorso è riservato a dottori e dottoresse magistrali che abbiano conseguito il titolo di laurea negli anni 2022 e 2023 con una tesi in didattica e pedagogia speciale (settore scientifico-disciplinare M-PED/03) o, più in generale, sui temi dell’inclusione e dei bisogni educativi speciali. Una commissione di esperti del settore sarà addetta alla valutazione degli elaborati: il migliore selezionato verrà pubblicato a spese dell’Università.

Gli elaborati, che dovranno essere presentati entro e non oltre il 30 Settembre 2023, saranno valutati da una giuria coordinata dalla professoressa Giusi Antonia Toto, ordinaria di didattica e pedagogia speciale e delegata rettorale per la Formazione Insegnanti e la Formazione Continua, e dalla professoressa Annamaria Petito, ordinaria di psicologia clinica e delegata rettorale per le Pari Opportunità e i Bisogni Educativi Speciali, e composta da tre illustri esperti scelti in ambito accademico nazionale: il professor Luigi D’Alonzo dell’Università Cattolica di Milano, la professoressa Catia Giaconi dell’Università di Macerata e il professor Luigi Zurru dell’Università di Cagliari.

Gli studenti e le studentesse che hanno conseguito il titolo magistrale nei tempi indicati e che vogliano partecipare al bando possono mandare, in formato PDF, entro la data suindicata: una copia della tesi magistrale, una copia di un documento di identità in corso di validità e l’attestato di conseguimento titolo di laurea magistrale, unitamente alla domanda di partecipazione, all’indirizzo mail learningsciencehub@unifg.it.

Il vincitore o la vincitrice del premio vedrà la propria tesi pubblicata all’interno della collana editoriale “Tecnologie per l’inclusione” edita da Progedit.