Learning Science Hub

master-inclusione

Unifg apre le porte ad un nuovo Master su inclusione e benessere

L’Università di Foggia pone al centro dei suoi interessi la formazione al benessere, nella consapevolezza che “formare è crescere”. In particolare, sviluppo professionale e apprendimento continuo sono le parole d’ordine rivolte al personale TAB di Ateneo. A tal proposito è prevista, per l’anno accademico 2022/2023, la partenza di un nuovo Master di I livello, dal titolo “Esperto in Servizi e Metodologie di promozione dell’inclusione”, coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto e gestito dal Learning Science Hub del Dipartimento di Studi Umanistici. Tale percorso formativo, aperto a tutte le componenti del personale TAB dell’Università di Foggia, si inserisce in un macro-contesto programmatico di Ateneo riguardante la promozione del benessere del lavoratore e dei valori di parità e inclusione all’interno del contesto accademico; il Master si interseca dunque con le linee guida tracciate all’interno del Piano Strategico 2023-2027, di cui il Progetto Benessere “Pro.be” e l’istituzione del presente Master rappresentano manifestazioni concrete e attuative.

Il Master di I livello ha come principale obiettivo la formazione sui nuovi approcci pedagogici nell’ambito della pedagogia speciale e della pedagogia di genere. Esso si concretizza, inoltre, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e strategie utili a promuovere l’inclusione mediante l’utilizzo dei media contemporanei. Il corso, come detto, si inserisce a pieno titolo nel quadro di riferimento del Progetto “Pro.be”, grazie al quale, sotto la supervisione di un team di ricerca esperto del settore, Unifg sta indagando i bisogni di lavoratori e studenti della comunità accademica, verso un progressivo miglioramento dei livelli percepiti di wellbeing.

Il profilo del professionista esperto in Servizi e Metodologie di promozione dell’inclusione che il Master intende formare si articola in tre ambiti: disciplinare, metodologico-progettuale e tecnico. Il corso è aperto a n. 64 iscrizioni, a titolo gratuito (ad eccezione del bollo virtuale), riservate al personale TAB dell’Università di Foggia (distribuiti tra master e corsi di perfezionamento e/o aggiornamento professionale) e avrà una durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU, così distribuite:

• lezioni frontali in DAD: 264 ore + 836 ore studio individuale (44 CFU);
  • stage/tirocinio: 60 ore + 90 ore studio individuale (6 CFU);
  • prova finale: 250 ore (10 CFU).

La frequenza al corso è obbligatoria per il 100% delle ore di didattica e di tirocinio/stage e, al termine delle attività formative, è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione di un project work con produzione di materiale multimediale finalizzato ad una didattica implementata con metodologie innovative o attraverso l’uso delle TIC, su una delle tematiche affrontate durante il corso. Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea di I livello o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 o di titoli equipollenti. Novità assoluta del presente Master è la possibilità di iscriversi anche solo a singoli moduli dello stesso (Modulo 1: Nuovi percorsi di inclusione: metodi e strumenti; modulo 2: Moduli di inclusione e progettazione; modulo 3: Strategie di intervento per l’inclusione); tali moduli avranno valore di Corsi di Perfezionamento e/o Aggiornamento professionale, fino ad un massimo di due.

L’iscrizione on line alla procedura di accesso si chiuderà, inderogabilmente, il giorno 06.06.2023, mentre i candidati ammessi dovranno in seguito perfezionare l’immatricolazione, sempre tramite la piattaforma Esse3.

Il Bando con tutte le informazioni relative al corso in esame e le modalità di iscrizione allo stesso sono consultabili sul sito Unifg.it.

logo-footer2

Learning Science hub