Learning Science Hub

blog-lsdt

Dottorato in Learning Sciences and Digital Technologies

È stato pubblicato oggi il bando di ammissione per il nuovo programma di dottorato in Learning Sciences and Digital Technologies. Da oggi fino al 5 settembre sarà possibile compilare il modulo di adesione e cogliere l’opportunità di essere coinvolti in questa innovativa opportunità di ricerca.

Il corso di dottorato in Learning Sciences and Digital Technologies è progettato per approfondire il funzionamento della mente nella sua interazione con le tecnologie nei processi educativi.

I dottorandi studieranno le basi neuroscientifiche dell’apprendimento, le principali teorie pedagogico-didattiche e il design digitale con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie, analizzare dati educativi su larga scala, progettare nuovi metodi formativi e docimologici. Un focus particolare sarà dedicato alla formazione delle persone con disabilità in contesti formali, informali o non formali e alle strategie educative e riabilitative in popolazioni vulnerabili o in condizioni di svantaggio sociale.

Gli studenti iscritti al corso di dottorato in Scienze dell’Apprendimento e Tecnologie Digitali potranno esplorare l’uso delle tecnologie per la soluzione di problemi complessi attraverso la realizzazione di studi teorici ed empirici. Gli studenti svilupperanno le loro conoscenze specialistiche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca rilevanti che coinvolgeranno sia la comunità accademica che quella industriale/professionale. Verrà promossa la partecipazione a progetti di ricerca condotti all’interno dei nostri laboratori e centri di ricerca, dei laboratori di enti affiliati (industrie, scuole, ospedali, centri clinici-IRCCS) e di istituti di ricerca pubblici e/o privati. Ciò consentirà di affrontare, attraverso la ricerca, tematiche che hanno importanti ricadute sul benessere degli individui e sulla partecipazione attiva nei diversi contesti di riferimento; permetterà di sviluppare competenze nella costruzione di progetti di ricerca e nell’utilizzo dei risultati ottenuti per l’implementazione di interventi e buone pratiche in grado di trasformare le pratiche formative anche in un’ottica inclusiva. Gli studenti saranno quindi in grado di applicare gli esiti di un lavoro teorico o tecnico in un’innovazione mediata dalle tecnologie finalizzata a promuovere esperienze educative che aumentino la qualità della vita di bambini, adolescenti e adulti, in contesti diversi.

Ulteriori informazioni sulle Learning Sciences: https://learningsciences.unifg.it/educations/phd-programs/
Maggiori informazioni sull’Unifg: https://www.unifg.it/it/studiare/corsi-post-laurea/learning-sciences-and-digital-technologies/

logo-footer2

Learning Science hub

Via Arpi 176, 71121 Foggia
learningsciencehub@unifg.it