blog-ckbg

Conferenza CKBG (Edizione 2022)

Nel maggio 2022, l’organizzazione CKBG ha coordinato una conferenza internazionale sull’apprendimento ibrido nell’istruzione superiore. L’evento si è svolto presso l’Università di Foggia (Dipartimento di Scienze Umanistiche), tra il 25 e il 26 maggio. Il Cooperative Knowledge Building Group (CKBG) è un’associazione culturale con sede a Bari (Italia), diretta dalla professoressa Maria Beatrice Ligorio, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Psicologia, Scienze della Formazione, Comunicazione.

Il CKBG si propone di creare occasioni di confronto tra gli studiosi, in relazione a strategie e tecnologie innovative per l’educazione. L’ultima Conferenza CKBG, ospitata dall’Università di Foggia e dal Learning Science Hub, si è concentrata sulle applicazioni del modello ibrido agli ambienti educativi, con particolare attenzione alle Università e agli scenari post-Covid. Diversi studiosi hanno partecipato con contributi su casi di studio, revisioni della letteratura e proposte per futuri sviluppi del modello ibrido per l’istruzione superiore.

La Conferenza CKBG si è articolata in cinque sessioni, coordinate dai professori Ligorio (Università di Bari), Toto (Università di Foggia), Cesareni (Sapienza Università di Roma), Minerva (Università di Modena e Reggio Emilia) e Sansone (Unitelma Sapienza Università di Roma).

15 ricerche sono state presentate durante i due giorni di conferenza, raccogliendo le interessanti prospettive di diversi gruppi di ricerca provenienti da tutto il Paese.

La Conferenza CKBG è stata arricchita dagli interventi di tre relatori principali: Tommaso Minerva, professore ordinario di Statistica (Università di Modena e Reggio Emilia), Piercesare Rivoltella, professore ordinario di Pedagogia (Università Cattolica di Milano), e Sandra Kučina Softić, membro del consiglio di amministrazione di EDEN Digital Learning Europe e responsabile del Centro E-learning dell’Università di Zagabria (Croazia).

Studiosi, ricercatori e dottorandi hanno partecipato alla conferenza come pubblico e quasi 200 persone hanno partecipato online. L’intero evento è stato registrato per future fruizioni.