Sperimentazioni del metodo analogico

Esperienze, pratiche, ricerche

Sperimentazioni del metodo analogico. Esperienze, pratiche, ricerche

Il Learning Science hub, centro di ricerca dell’Università di Foggia coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e delegata del Rettore alla Formazione Insegnanti e Formazione continua, è lieto di annunciare la presentazione del libro “Sperimentazioni del Metodo Analogico: Esperienze, Pratiche, Ricerche”, edito da McGraw-Hill e frutto di un lavoro di ricerca che ha avviato una rete di relazioni tra studenti, insegnanti, giovani ricercatori e accademici.

61TUj26798L._SL1429_

Il Metodo Analogico è un modo naturale di apprendere, che segue il passo di bambini e bambine e permette loro di “spiccare il volo”. Spoglio di sovrastrutture docente-centriche e basato sulla valorizzazione dell’intuizione, esso diventa un sollievo non solo per chi apprende, ma anche per l’insegnante. In questi termini il Metodo Analogico viene descritto dal suo creatore, Camillo Bortolato, un pedagogista e docente con oltre quarant’anni di insegnamento alle spalle. Il Metodo Analogico, convincendo centinaia di docenti, è stato applicato con almeno due milioni di studenti e studentesse in Italia, come riportato dal Centro Studi Erickson di Trento. La scuola si trasforma, guarda avanti verso intrecci possibili con tecnologie, strategie e strumenti innovativi, cambiando spesso approccio pur rimanendo sempre sullo stesso obiettivo principe: procedere nella missione educativa senza lasciare nessuno indietro. Il Metodo Analogico può aiutare a realizzare questo scopo? Rispondere a questa domanda è una delle sfide che questo volume si pone. O meglio, gettare le basi per una risposta concreta e fondata sulle evidenze. Il volume raccoglie, in sedici capitoli scritti a più mani, pratiche, prospettive e processi del e sul Metodo, seguendo la direttrice di un percorso di ricerca portato avanti dall’Università di Foggia, primo Ateneo italiano ad acquisire lo statuto di “amico” del Metodo Analogico.

cover

Presentazione del libro

La presentazione del libro si terrà il 3 febbraio 2024 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici – Unifg, in via Arpi 176, a partire dalle ore 10:00 e sarà un’occasione unica per approfondire il Metodo Analogico e comprendere il suo impatto nella didattica contemporanea.

Durante l’evento, autori, docenti, studenti e esperti del settore condivideranno le loro esperienze e visioni riguardo a questa metodologia innovativa.

A fare da apripista all’evento, venerdì 2 febbraio a partire dalle ore 15.00 presso la Città del Cinema (Foggia), ci saranno i nuovi Laboratori Didattici per Bambini, dedicati alla stimolante sperimentazione con Bortolato, aperti a tutte le scuole in cui è in corso la sperimentazione.

L’evento sarà aperto a tutti coloro che sono interessati a esplorare le nuove frontiere della didattica e dell’apprendimento, offrendo un’opportunità di dialogo e scambio di idee tra accademici e professionisti del settore.

Countdown all’evento

00 00 00 00 00
logo-unifg
logo-lsh
logo-missioninclusion
logo-webtv
logo-webradio
logo-footer2

Learning Science hub

Via Arpi 176, 71121 Foggia
learningsciencehub@unifg.it