L’Università di Foggia ospiterà le “Giornate nazionali della formazione insegnanti”, un evento organizzato con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Le “Giornate nazionali della formazione insegnanti” si terranno nelle date dal 14 al 16 settembre 2023 a Foggia e Vieste.
Le esperienze critiche degli ultimi anni, e la pandemia in particolare, hanno avuto una serie inequivocabile di effetti sulla didattica, mettendo in evidenza urgenze e necessità di una nuova formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado. Ad oggi, con la conclusione ufficiale dell’emergenza Covid-19 dichiarata dall’OMS, le Istituzioni educative vengono proiettate verso una mission oramai ben definita: formare un corpo docente più resiliente, consapevole e competente, alla luce di ciò che abbiamo imparato in questo momento di crisi complesse e globali.
Le Giornate saranno uno spazio di incontro, riflessione e programmaticità cruciale, alla presenza di studiosi e agenti che operano nel settore da tempo e secondo prospettive che sono preziosissime per promuovere un reale cambiamento: all’incontro parteciperanno rettori, prorettori e delegati delle Università facenti parte del Comitato della CRUI sulla formazione insegnanti, dirigenti ministeriali e rappresentanti di associazioni, fondazioni e altre organizzazioni attive in materia. Per la sessione plenaria iniziale del 14 settembre sono stati invitati, in qualità di Relatori: il Presidente della CRUI, prof. Salvatore Cuzzocrea, e i due Coordinatori CRUI per la Formazione Insegnanti, prof.ri Lucio d’Alessandro e Massimiliano Fiorucci; il Presidente dell’ANVUR, prof. Antonio Felice Uricchio; il Presidente dell’ANP, prof. Antonello Giannelli.