La rivista Elementa. Intersezioni tra Filosofia, Epistemologia e Prospettive Empiriche è stata creata per essere un “archivio” multidisciplinare sui temi centrali di questioni rilevanti dal punto di vista educativo e sociale per gli accademici universitari. Dalla prospettiva teorica della filosofia, vengono poste domande, presentate dimensioni inedite della ricerca e analizzate le loro ripercussioni pratiche psicologiche e pedagogiche. La teoria e le visioni teoriche sono caratterizzate da ricerche e sperimentazioni concrete in un contesto educativo. Dal punto di vista metodologico, la ricerca utilizza tecniche qualitative e quantitative per promuovere l’analisi dei fenomeni sociali ed educativi. In questa prospettiva, la rivista e i suoi bandi saranno caratterizzati da due sezioni o aree tematiche: una prima sezione dedicata alle riflessioni teoriche sulla filosofia e l’epistemologia e una seconda sezione relativa alla ricerca empirica in psicologia e pedagogia sperimentale. Esperti e ricercatori provenienti da molteplici ambiti disciplinari sono invitati a proporre i loro contributi ai temi indagati dalla rivista.
Chief editor: Paolo Ponzio
Editorial Board: Luigi Traetta (Co-chief editor) – Giusi Antonia Toto (Co-chief Editor) – Antonio Ascione – Oscar Barroso – Alessandra Beccarisi – Leonardo Carlucci – Marco Ceccarelli – Antonio Clericuzio – Antonio Criado – Jean-Paul De Lucca – Raffaele Di Fuccio – Davide Di Palma – Ricardo Espinoza Lolas – Costantino Esposito – Marco Forlivesi – Teun Koetsier – Francesco Marrone – Gilles Olivò – Carla Rita Palmerino – Pasquale Porro – Francesca Romana – Recchia Luciani – Alessia Scarinci – Domenico Tafuri – Baichun Zhang.
Editorial staff: Tommaso Sgarro (managing editor) – Lucia Borrelli – Marco di Furia – Federica Doronzo – Francesca Finestrone – Piergiorgio Guarini – Maria Anna Misuriello – Giuliana Nardacchione – Guendalina Peconio – Sara Perrella – Martina Rossi – Daniela Savino – Luigi Tateo.