blog-weelbeethon

Wellbeethon – La Maratona del Benessere

L’Università di Foggia, in collaborazione con altri atenei del Sud Italia, coordina un progetto denominato “Pro.be”, che ha l’obiettivo di trovare strategie e buone pratiche per promuovere il benessere tra la popolazione universitaria. La Maratona del Benessere è stata organizzata dal team di “Pro.be” come un Hackathon di 24 ore per lo sviluppo di servizi virtuali ed è stata finanziata da fondi europei. Un Hackathon è un evento che riunisce persone creative che si impegnano a progettare idee innovative su artefatti digitali (ad esempio software, siti web, videogiochi, app) per soddisfare i bisogni delle persone. Il Wellbeethon – il cui logo ufficiale è un’ape – si è svolto il 12 e 13 maggio 2022, presso il Dipartimento di Scienze umanistiche. Studenti, professori, ricercatori e personale tecnico e amministrativo hanno collaborato all’organizzazione dell’evento. Più di 500 persone hanno partecipato alle attività del Wellbeethon, che consistono principalmente nella stesura di un progetto per un servizio digitale dedicato a una delle sei aree di benessere scelte: benessere culturale, benessere ambientale, benessere organizzativo, benessere relazionale, benessere fisico e benessere psicologico. Questi sei argomenti sono stati presentati da diversi relatori, selezionati da diversi contesti e ambienti professionali. Durante il processo creativo, i partecipanti sono stati guidati e consigliati da alcuni coach.

Il Wellbeethon ha ospitato:

• Mario Carrassi (Università di Bari, IT), esperto di gestione internazionale;
  • Agostino Sevi (Università di Foggia), professore ordinario di Agraria;
  • Potito Ruggiero, giovane attivista ambientale;
  • Giuseppe Savino, imprenditore;
  • Pietro Gallo, illustre pianista e insegnante di musica;
  • Madia D’Onghia (Università di Foggia), responsabile delle Pari opportunità;
  • Guido Marangoni (Università di Padova, IT), ingegnere informatico e scrittore;
  • Gianluigi Carella, regista e montatore video;
  • Sebastiano Valerio (Università di Foggia), Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici;
  • Codrina Csesznek (Università di Brasov, RO), sociologa;
  • Luca Langella, project manager;
  • Antonio Stasi (Università di Foggia), esperto di gestione aziendale;
  • Marco Carotenuto (Università Vanvitelli della Campania, IT), medico;
  • Giovanni Messina (Università degli Studi di Foggia), medico;
  • Riccardo Tribuzio, co-fondatore e speaker di Radio Nova IONS 97;
  • Alessandro Tricarico, fotografo e street artist;
  • Omar Gelo (Università di Lecce, IT), psicologo;
  • Annamaria Petito (Università di Foggia), professore ordinario di Psicologia;
  • Walter Diga, fondatore dello spazio di co-working euGenio e responsabile dell’evento TEDx;
  • Walter Coda, docente di creatività;
  • Maurizio Mazzocchi, attivista e imprenditore;
  • Raffaele Di Fuccio (Università di Foggia), ingegnere ed esperto di sviluppo software;
  • Francesca Romana Cicolella, imprenditrice;
  • Maurizio Alloggio & Lucia Melchiorre per l’Associazione Volontari iFun;
  • Daniela Lorusso per la Società TINADA (spin-off Unifg);
  • Roberto Moretto per JRSTUDIO produzioni.

Il 13 mattina, circa 12 progetti innovativi sono stati esaminati dalla giuria. La Maratona del Benessere ha previsto anche attività ludiche, come spettacoli musicali e teatrali dal vivo e lo yoga di mezzanotte.